domenica 26 agosto 2012

LA LEPRE PER TUTTI I GUSTI

ricette lepre, gustose ricette per cucinare la lepre


LA LEPRE 

La lepre in Italia è la selvaggina da pelo più diffusa in tutte le regioni; quella comune può essere confusa, sia per aspetto che per sapore, con il coniglio selvatico. E’ bene far spellare la lepre da un macellaio, ricordando però di farsi dare il sangue e il fegato, dal quale va eliminata ogni traccia verdastra di fiele. L’ammorbidimento della carne della lepre è quasi sempre affidato nelle normali ricette, alla marinatura.
  
 

Lepre con i finferli

Preparazione 30 min, cottura 1 ora 35 min, difficoltà Media
1 lepre, 800 g di finferli, 50 g di pancetta affumicata, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 1 carota, 1 foglia d’alloro, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
 

Lepre con i pinoli

Preparazione 20 min, cottura 1 ora 15 min, difficoltà Media

1 lepre con i fegatini 40 g di pinoli, 30 g di uvetta, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, 1 foglia d’alloro, 1 ciuffo di prezzemolo, castagne glassate o cotte nel vino, 1 bicchiere di vino rosso, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di succo di limone, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
 
Lepre alla panna
Preparazione 30 min, cottura 1 ora 45 min, difficoltà Media
2 piccoli dorsi di lepre, 100 g di pancetta, 1/2 bicchiere di brandy, 1/2 bicchiere cli vino bianco, 1 bicchiere di panna liquida, 100 g di burro, sale e pepe
 

Gnocchi alla lepre

Preparazione 15 min, cottura 2 ore 40 min, difficoltà Media

1 kg di gnocchi di patate, 1 lepre, 1 cipolla, poco brodo di carne, 1 cucchiaio di farina, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la marinata: 1/3 di I divino rosso, 1/3 di I di aceto, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 foglia d’alloro, 3-4 foglie di salvia i rametto di timo, 1 rametto di rosmarino, 7-8 bacche di ginepro, 2-3 chiodi di garofano pepe in grani.
 

Pappardelle con la Lepre

Preparazione 20 min, cottura 1 ora 50 min, difficoltà Media
400 g di pappardelle, 1 schienale di lepre disossato, 100 g di passata di pomodoro, 50 g di prosciutto, 1 cipolla i carota, 1 costa di sedano, 1 foglia d’alloro, 1 ciuffo di prezzemolo rametto di timo, 1 rametto di rosmarino bacche di ginepro, 1 bicchiere di vino rosso i bicchiere di brodo, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
 

Rotolo di Lepre

Preparazione 30 min, cottura 1 ora, difficoltà Media

1 kg di carne di lepre, 400 g di carne di vitello, 200 g di grasso di rognone, 2 spicchi d’aglio, alcune foglie di salvia reticella di maiale, 20 g di burro, Sale.
 

Lepre con la pancetta

Preparazione 10 min, cottura 2 ore 10 min, difficoltà Facile 1 lepre, 200 g di pancetta affumicata, 1 bicchiere di vino rosso, farina, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la marinata:1/2 I di vino rosso, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 foglie d’alloro, 1 rametto di timo, la scorza di 1/2 limone, alcuni chiodi di garofano, alcune bacche di ginepro, pepe ingrani

Rotolo di Lepre

Rotolo di Lepre

Preparazione 30 min, cottura 1 ora, difficoltà Media

1 kg di carne di lepre, 400 g di carne di vitello, 200 g di grasso di rognone, 2 spicchi d’aglio, alcune foglie di salvia reticella di maiale, 20 g di burro, Sale.
Tagliate la carne di lepre e di vitello in pezzi molto piccoli. Tritate il grasso di rognone, salatelo, unitevi gli spicchi d’aglio, sbucciati e tritati, e la salvia, lavata e spezzettata, mescolate il tutto con cura e aggiungetevi i pezzetti dei due tipi di carne, mescolando bene.
Avvolgete l’impasto nella reticella di maiale, formando un grande rotolo che disporrete in una teglia da forno unta con un p0’ del burro.
Mettete la teglia in forno e fate cuocere il rotolo a 150 °C per circa un’ora, spennellandolo di tanto in tanto con il burro fuso rimasto.
Trascorso il tempo indicato, togliete il rotolo dal forno e lasciatelo intiepidire; poi privatelo della reticella di maiale, tagliatelo a fette e servitelo.

Lepre con la pancetta

Lepre con la pancetta

Preparazione 10 min, cottura 2 ore 10 min, difficoltà Facile
1 lepre, 200 g di pancetta affumicata, 1 bicchiere di vino rosso, farina, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per la marinata:1/2 I di vino rosso, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 foglie d’alloro, 1 rametto di timo, la scorza di 1/2 limone, alcuni chiodi di garofano, alcune bacche di ginepro, pepe ingrani.
Tagliate la lepre a pezzi. Preparate la marinata, mescolando gli ingredienti indicati e facendola sobbollire per circa 30 minuti, versatela ancora bollente I sulla lepre e fate riposare per 24 ore.
Trascorso questo tempo, togliete la lepre dalla marinata. Fate soffriggere la pancetta tagliata a dadini in un tegame con l’olio, quindi ponetevi a rosolare anche i pezzi di lepre spolverizzati di farina, salare, pepate e lasciate che la carne imbiondisca da ogni lato.
Aggiungere, quindi, le verdure della marinata e il vino e lasciare il tegame scoperto fino a che il vino sarà evaporato.
A questo punto coprite e portare lentamente a fine cottura per circa un’ora e mezza, allungando di tanto in tanto il sugo con un po’ di acqua calda. Servite ben caldo.

Lepre con i finferli

Lepre con i finferli

Preparazione 30 min, cottura 1 ora 35 min, difficoltà Media
1 lepre, 800 g di finferli, 50 g di pancetta affumicata, 2 scalogni, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 1 carota, 1 foglia d’alloro, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Tritate la pancetta, la cipolla e la carota e fatele rosolare con 2 cucchiai di olio e gli spicchi d’aglio schiacciati; appena il trito prende colore, scolate il tutto dal condimento, eliminando l’aglio, e tenete in caldo.
Tagliare a pezzi la lepre e fatela rosolare nel tegame con il fondo del soffritto; quando sarà dorata, unite la foglia d’alloro, il rosmarino tritato, sale e pepe, abbassate la fiamma e fate cuocere per un’ora e mezza.
Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a metà e fateli insaporire per un paio di minuti in un tegame con l’olio rimasto e gli scalogni tritati.
Dopo 20 minuti di cottura della lepre, unitevi i funghi, mescolate e proseguite la cottura a pentola coperta. Servite la lepre ben calda con il suo intingolo.

Nessun commento:

Posta un commento