domenica 26 agosto 2012

LE RICETTE PER I COLOMBACCI


 

Colombaccio con le olive
Ingredienti:
4 colombacci
2 cipolle
foglie d'alloro secco
prosciutto
aglio
ginepro
salvia
alloro
olive nere
noce moscata e cannella
1/2 bicchiere di vino rosso
sale e pepe

Preparazione:
Una volta spennati e passati alla fiamma, pulire i colombacci delle interiora e lavateli. Asciugarli e dividerli a metà. Metterli a rosolare in olio con cipolla, prosciutto tritato, aglio schiacciato, bacche di ginepro, salvia, alloro, sale e pepe. Unire le interiora ben pulite e il vino rosso. Portare a cottura in mezz'ora, sempre con coperchio. Togliere i colombacci e passare al setaccio la salsa con le interiora insieme alle olive snocciolate. Rimettere a bollire il tutto per un quarto d'ora, aggiungendo un pizzico di noce moscata e cannella. Porre i colombacci nel piatto, versarci sopra la salsa e guarnire con olive nere intere

 PASTA AL COLOMBACCIO
1 colombaccio,300 gr di fungh imisti,4 carote,3 costole di sedano,2 cipolle rosse,aglio,alloro,brandy,noce moscata,burro,vino bianco,sale,brodo vegetale olio extra vergine di oliva.

Mettete in un tegame tutti gli odori con l’olio di oliva e per ultimo il burro, e fare soffriggere il tutto,aggiungete il colombaccio tagliato a pezzi e fare cuocere per circa 1 ora aggiungere il vino bianco 1 bicchiere e fare evaporare, aggiungete il brodo vegetale e fare cuocere per 1,30 ora. Mettere i funghi e cuocere per altri 15 min dopodichè togliere il colombaccio,e disossarlo tritate la carne e rimettere il tutto nel tegame sul fuoco aggiungendo il brandy 1 bicc. E la noce moscata tritata, lasciare atri 5 – 10 min sul fuoco e aggiungere la pasta,saltare brevemente e servire a tavola .

PETTI DI COLOMBACCIO CON PANCETTA
Separare il petto di colombo dalla carcassa,lavatelo sotto acqua corrente e mettetelo in una casseruola afarlo rosolare con un pò di cipolla,rosmarino,uno spicchio di aglio per circa 5 min.Togliere dal fuoco e avvolgerlo in una fetta di pancetta di maiale fresca e porlo in forno .Aggiungete un mezzo bicchiere di cognac a metà cottura e verso la fine un poco di passata di pomodoro (il tempo di cottura va in base ai soggetti sia vecchi e giovani). Servite a tavola accompagnato da un buon vino rosso e buon appetito.


COLOMBACCI CON LE OLIVE
4 colombacci
2 cipolle
foglie d'alloro secco
prosciutto
aglio, ginepro, salvia e alloro
olive nere
noce moscata e cannella
½ bicchiere di vino rosso
sale e pepe

Una volta spennati e passati alla fiamma, pulire i colombacci delle interiora e lavateli. Asciugarli e dividerli a metà. Metterli a rosolare in olio con cipolla, prosciutto tritato, aglio schiacciato, bacche di ginepro, salvia, alloro, sale e pepe. Unire le interiora ben pulite e il vino rosso. Portare a cottura in mezz'ora, sempre con coperchio. Togliere i colombacci, Passare al setaccio la salsa con le interiora insieme alle olive snocciolate. Rimettere a bollire il tutto per un quarto d'ora, aggiungendo un pizzico di noce moscata e cannella. Porre i colombacci nel piatto, versarci sopra la salsa e guarnire con olive nere intere.

1 commento: