giovedì 7 giugno 2012

Notizie su progetto SCOLOPAX OVERLAND

Progetto Scolopax Overland: a Carrara la presentazione dello studio


giovedì 7 giugno 2012
 
Sarà Alessandro Tedeschi, presidente dell'associazione Amici di Scolopax, a presentare venerdì 8 giugno alle 16 a Mondo caccia (Carrara Fiere) il progetto Scolopax Overland, sistema a tecnologia satellitare elaborato per monitorare le rotte e i comportamenti della beccaccia.
 
Se sono noti i punti di partenza e le aree di arrivo delle beccacce lo sono molto di meno le rotte che vengono seguite e le eventuali digressioni: saranno i microtrasmettitori satellitari a mandare impulsi con i quali si tracceranno mappe accurate degli spostamenti insomma, come dicono i responsabili saranno “Viaggi di ricerca nei misteri della migrazione.

“È stata un’iniziativa impegnativa nella realizzazione e abbastanza difficoltosa nella rappresentazione – dice Tedeschi – perché si tratta di una ricerca di carattere scientifico che ha come scopo l’osservazione e lo studio della migrazione della beccaccia attraverso la radio telemetria satellitare”.


2 commenti:

  1. SEMBRA CHE ANCHE QUI DA NOI VERRANNO CATTURATE DELLE BECCACCIE E INSERITE NEL PIANO DI CONTROLLI DELLA MIGRAZIONE TRAMITE SATELLITE PER CONOSCERE CON MAGGIOR DETTAGLIO SIA LE MIGRAZIONI CHE LE TEMPISTICHE DELLE STESSE.... CIò CI è STATO RIFERITO DAL DOTT. RECCHIA NELLA RIUNIONE DELLA CONSULTA PROVINCIALE DEL 05 GIUGNO 2012. SPERIAMO SI ATTUI AL PIU' PRESTO-

    RispondiElimina
  2. SAREBBE BELLO ED INDISPENSABILE CHE GLI AMBITI PARTECIPASSERO FATTIVAMENTE ALLO SVILUPPO DI QUESTI PROGETTI AL FINE DI AMPLIARE LE CONOSCIENZE IN MERITO ALLA SPECIE BECCACCIA CHE INTERESSA TANTI CACCIATORI SPECIALISTI.....ANCHE QUESTO PER ME RIENTREREBBE NEI COMPITI DI UN AMBITO CHE HA INTERESSE A GESTIRE LE SPECIE SELVATICHE PER UNA GESTIONE COMPATIBILE DELLA SPECIE....POCHI DENARI PER UN GRANDE PROGETTO-A.P.

    RispondiElimina