giovedì 20 agosto 2015

Cinghiali e danni alle colture, i sindaci chiedono aiuto ai selecontrollori

Sempre più Comuni si rivolgono agli Atc sollecitando l'intervento dei cacciatori



selecontrollo cinghiale
Cinghiali e danni alle colture, i sindaci chiedono aiuto ai selecontrollori.
Sempre più Comuni si rivolgono agli Atc sollecitando l’intervento dei cacciatori.
Anche nel territorio di Fossacesia è stato avviato il selecontrollo dei cinghiali , sollecitato dall’Amministrazione Comunale. Infatti, in questi giorni la Polizia Provinciale e gli addetti a questo servizio hanno operato in molte zone della città per ridurre il numero di cinghiali. La problematica dell’eccessiva presenza di questi animali sul territorio comunale è particolarmente sentita dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia che, al fine di limitare i danni provocati in particolare all’agricoltura e di salvaguardare l’incolumità delle persone , ha deciso di organizzare e coordinare la raccolta delle segnalazioni da parte di agricoltori e cittadini. Infatti, in esecuzione dell’avviato piano di prelievo relativo al “Programma di gestione delle popolazione del cinghiale per la prevenzione dei danni all’agricoltura ed alla zootecnica approvato con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 218 del 26/07/2013”, è stato pubblicato, sul sito internet del Comune di Fossacesia, l’avviso pubblico con il quale si invitano i proprietari e i conduttori di terreni agricoli a voler segnalare, compilando apposito modulo scaricabile dal sito www.fossacesia.gov.it, le zone in cui potrebbero avvenire, secondo l’esperienza passata o perché in atto, danni da parte degli ungulati, precisando quali siano le culture a rischio. L’ attività di selecontrollo sarà svolta in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia Chietino/ Lancianese, al quale saranno trasmesse le segnalazioni e che provvederà ad avviare le procedure per l’abbattimento con i selecontrollori e la Polizia Provinciale.
“La presenza massiccia di cinghiali sul nostro territorio – dichiara Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia – sta assumendo aspetti decisamente preoccupanti ed è per tale ragione che abbiamo ritenuto necessario sollecitare l’attività di selecontrollo”.
“L’agricoltura riveste per questo territorio un ruolo prioritario – dichiara Lorenzo Santomero, consigliere delegato dal Sindaco per occuparsi costantemente di questa problematica – non è possibile che i nostri agricoltori debbano subire danni di tale rilevanza. Per questo è assolutamente necessario avviare il selecontrollo della fauna selvatica, consentendo di poter segnalare i danni provocati dai cinghiali“.
Infatti, l’avviso pubblico consente a chiunque abbia subito danni dalla presenza di cinghiali ed in qualsiasi momento di segnalare al Comune di Fossacesia l’area colpita.

Nessun commento:

Posta un commento