martedì 25 agosto 2015

ALCUNE DOMANDE: al mondo Venatorio....da parte dell'ex assessore regionale Mauro Febbo...

come mai si fa un ampliamento dell'area C1 a tutta la C2 cancellando anni di lavoro al Ministero?
come mai ci si inventa un'area PATOM ALLARGATA senza dati e senza condivisione e confronto al tavolo B1 sulla caccia in zona orso?
come mai contemporaneamente si parla di AREE CONTIGUE con le quali un cittadino dell'Aquila città non potrà più mettere piede nei territori della sua provincia...figuriamoci gli altri abruzzesi?
come mai si parla di AREA PATOM per i comuni di Bugnara, Introdacqua, Roccapia, Pettorano, Anversa ...ma non si dice che c'è anche un pezzo di Sulmona?
ma i cacciatori di Sulmona lo sanno? ci sono iniziative legali su questa cosa dei capisquadra? ci sono iniziative legali delle associazioni o dell'ATC?

come mai il calendario con 15 non conformità ISPRA non è ancora stato impugnato allorquando NELLE PRECEDENTI ANNATE...escluse guarda caso l'anno scorso....il giorno dopo si presentavano impugnazioni a iosa anche per una minima cosa? e come mai si parla di comitato VIA che dovrebbe valutare il VINCA (valutazione di incidenza su SIC e ZPS)...che non ha nulla a che vedere con il controllo sulle specie PROTETTE...mentre prima si andava direttamente al TAR?
come mai è ormai di dominio pubblico tra tutti gli appassionati a questa caccia che le coturnici stanno in cattivo stato non solo per via dell'assenza di colture di alta quota ma perché i branchi di cinghiali vanno a rastrello sulle montagne MASSACRANDO TUTTO COMPRESO I NIDI?
come mai non si valuta ciò che è stato già asserito nel tavolo tecnico del ministero...ora fermo.... che il cinghiale è un competitor alimentare per l'orso e che togliendo la braccata si creano danni enormi all'orso...tant'è che si stava valutando la mini braccata per quelle zone?
come mai il tavolo B1 sulla caccia è stato emarginato? e come mai tutte le altre azioni sull'orso non sono mai partite?
quali sono i danni agli agricoltori delle aree limitrofe per tutti i cinghiali che proliferano nella ZONA PATOM? e quali saranno NEL FUTURO I DANNI PER GLI AGRICOLTORI AQUILANI TUTTI?
I PROGETTI FINANZIATI DALLA COMUNITA' EUROPEA SULL'ORSO CHE RISULTATI HANNO PORTATO? QUALI INCREMENTI NUMERICI CI SONO STATI? 
SE SI DOVESSE SCOPRIRE...E DICO SE.... CHE IL NUMERO DEGLI ORSI E' SEMPRE QUELLO..?????...

ma soprattutto: come mai ancora si organizza un incontro con tutti i cacciatori regionali ed ancora non si fa un coordinamento di tutte le associazioni venatorie abruzzesi per capire cosa succede sui SIC E LE ZPS DI CUI IL TERRITORIO CHIETINO fuori dai parchi è praticamente pieno ed il territorio aquilano inondato ed il territorio teramano interessato su tutte le zone fluviali più importanti pedemontane? I regolamenti sulla gestione sono un elemento negativo o un freno ad eventuali interventi regolatori istituzionali?

non si sta mica ripetendo con i SIC e le ZPS ciò che è avvenuto con i parchi nazionali?...ricordate?.. il mondo venatorio che si mobilitava e le amministrazioni che andavano avanti come treni perché era già stato fatto e deciso tutto ???????!!!!!!!!!
A breve tutte le risposte.


1 commento:

  1. Sono curioso di conoscere le varie risposte ...anche se già ne conosco molte....però questa volta devo dire che i quesiti sono molto coerenti e corretti....e in tanti di sta a fare finta di niente ...Compresa la mia associazione regionale ...Non credo si possa andare avanti così ....

    RispondiElimina