lunedì 23 settembre 2013

Comunicato ATC ChietinoLancianese in merito ai censimenti specie volpe




                      Spett.le
        Prot. 74/13                                                         Provincia di Chieti
Piazza Monsignor Venturi, 4
66100 Chieti

Spett.le
Corpo Forestale
Comando Prov.le
Via Asinio Herio
66010 Chieti
Spett.le
Polizia Provinciale
Via Discesa delle Carceri, 2
66100 Chieti
                                                                      c.a.       Dr Armando Ferrante




Oggettoesecuzione di censimenti notturni coi fari per la specie volpe (Vulpes vulpes)

Questo ATC, nell’ambito delle proprie funzioni di gestione del territorio e della fauna selvatica, sta predisponendo una serie di censimenti notturni con l’ausilio di fariall’interno di alcune aree del Piano Faunistico-Venatorio della Provincia di Chieti. Tali aree risultano inserite anche all’interno di uno specifico Protocollo d’Intesa, siglato tra la Provincia di Chieti e l’ATC Chietino Lancianese e finalizzato alla loro gestione.
Nell’ambito della attività gestionali sono previsti, per l’appunto, questi censimenti, cheserviranno per stimare la consistenza di volpi all’interno delle seguenti aree:
1.
Zona di Ripopolamento e Cattura: “Ripa Teatina-Villamagna” (Comuni di: Ripa Teatina, Villamagna, Miglianico e Chieti)
2.
Zona di Ripopolamento e Cattura: “Casoli” (Comuni di: Casoli e S. Eusanio del Sangro)



3.
Area Cinofila Permanente: Orsogna-Guardiagrele-Castelfrentano” (Comunidi: Orsogna, Guardiagrele e Castelfrentano)
Nello specifico l’esecuzione del censimento prevede un equipaggio di 3 o più “operatori” che, muniti di appositi fari (2 fari da 100Kw l’uno) a bordo di un Pick Up, percorreranno strade comunali e interpoderali, brecciate o di terra, nelle campagne dei comuni sopra specificati. Poiché tali fari sono molto potenti, e soprattutto perché il censimento prevederà la perlustrazione di zona agricole, al fine di non creare allarmismi ingiustificati nella popolazione residente, si prega di voler trasmettere tale comunicazione agli organi di controllo e vigilanza competenti per territorio: Polizia Provinciale, Forestale, Carabinieri e Polizia Municipale dei comuni interessati.
Si prevede che il censimento possa essere svolto il lunedì sera, a partire dal 23 settembre, orientativamente dalle 21,00 alle 24.00. Causa maltempo potrebbero esserci dei rinvii e pertanto non è possibile stilare un calendario preciso. Ad ogni modo si specifica che sono previste 2 giornate di censimento per ogni singola zona, per un totale di 6 giornate, a partire dal 23/10/2013 fino alla fine di ottobre.
Con l’occasione si ricorda che, in base ad accordi verbali intercorsi, e a quanto stabilito dal Protocollo d’intesa, il mezzo necessario per svolgere tali censimenti (Pick Up) dovrebbe essere messo a disposizione dell’ATC dalla stessa Provincia. Qualora tale mezzo non sia disponibile da subito (per la data prevista di inizio censimenti) l’ATC provvederà con un altro mezzo Pick Up, messo a disposizione da un cacciatore volontario.

Guardiagrele lì  23 settembre 2013

IL PRESIDENTE DELL’ATC “CHIETINO-LANCIANESE”
Corrado Di Nardo

Nessun commento:

Posta un commento