venerdì 27 aprile 2012



COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW
  
 
 
 
2. La primavera è appena iniziata e già ci giungono brutte notizie sull'Orso marsicano: tre esemplari, due femmine ed un maschio, sarebbero stati segnalati in Comune di Acquafondata, nei pressi di Cassino, più vicini alla Campania che non al Parco Nazionale d'Abruzzo. La loro segnalazione è segno che questi animali hanno probabilmente svernato da quelle parti e, cosa ancora più grave, che le femmine non hanno partorito alcun cucciolo! L'AIW ha fatto il solito comunicato allarmato sulla drammatica situazione di quest'animale. Il comunicato stampa è visionabile nella sua integrità nella pagina delle NEWS del sito Internet dell'AIW.
 
3. A seguito della diffusione del comunicato di cui sopra, basato su dettagliate notizie diffuse da un quotidiano locale, alcune autorità hanno taciuto e tentato una parziale smentita alla notizia, lasciando però molti dubbi sulla stessa. Dopo un'indagine giornalistica e personale l'AIW ha diffuso un nuovo comunicato stampa che faceva chiarezza sui fatti descritti dal quotidiano e commentati da Franco Zunino, risultando che fondamentalmente i fatti erano veri sia in merito al ritrovamento di un radiocollare, sia ad un'avvenuta ricerca sul luogo, da parte delle autorità del Parco, dello stesso e di eventuali resti di orsi uccisi, sia sul sorvolo di un elicottero, sia sulle voci che davano come presenti in zona due femmine ed un maschio di orso. Ragion per cui il commento contenuto nel primo comunicato poteva comunque ritenersi valido in merito al fenomeno di sbandamento della popolazione ursina del Parco Nazionale d'Abruzzo.
 
4. Ampliata l'Area Wilderness Rocche di San Nicolao! L'Associazione "Canale Ecologia" ha comunicato di aver acquistato 1,6 ettari di terreni in Comune di Montà (Cuneo), che automaticamente entrano a fare parte dell'Area Wilderness a suo tempo designata mediante una Convenzione sottoscritta con l'AIW. L'Area Wilderness oggi si estende quindi su un totale di 13,8 ettari. Una piccola area che ha però il pregio di estendersi su terreni acquistati dagli ambientalisti locali, cosa che ne ha quindi assicurato per sempre la conservazione; merito quindi di chi in Canale Ecologia ha compreso l'importanza del contributo privato.
 
5. L'Associazione Segugi & Segugisti continua a collaborare con l'AIW attraverso il suo periodico, nel quale ancora una volta sono stati ripresi e divulgati ben 5 comunicati stampa riguardanti il problema dell'orso marsicano, dei lupi e dei Parchi; ma anche è stata pubblicata la lettera inviata alle associazioni venatorie sul problema del riconoscimento di Aree Wilderness allo studio presso la Commissione Ambiente dell'UE.
 
6. Si apprende in questo momento che il Parco Nazionale d'Abruzzo avrebbe diffuso un comunicato stampa con il quale si annuncia di aver inoltrare una querela per diffamazione a Franco Zunino per l'avvenuta diffusione degli ultimi comunicati stampa in merito al problema della salvaguardia dell'Orso bruno marsicano. Siamo in un Paese democratico ed anche presentare una querela fa parte dei diritti di chi si senta leso; ma anche, in un Paese democratico, esiste la libertà di critica alle autorità che gestiscono la cosa pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento