approva la perimetrazione
"E' chiaro che Vasto rivendichera' un ruolo centrale - ha detto il sindaco, Luciano Lapenna - come e' altrettanto chiaro che Palazzo d'Avalos ha tutto per ospitare la sede del futuro ente parco. Il voto di questo Consiglio comunale si puo' definire storico. Adesso sara' importante il dialogo ed il confronto con gli altri comuni".
La seduta si e' aperta alle 15,30 con gli auguri di pronta guarigione formulati dal presidente Giuseppe Forte al consigliere Mario Della Porta, ricoverato in ospedale per un improvviso malore.
Poi e' stato l'assessore Vincenzo Sputore ad illustrare la proposta dell'amministrazione comunale, la delimitazione dei confini e di tutte quelle aree di Vasto da includere nel Parco: in estrema sintesi innanzitutto quelle che sono gia' sottoposte a misure di tutela ambientale e naturalista.
E poi quelle di risulta del vecchio tracciato ferroviario, le aree del demanio marittimo, il territorio della Marina, le aree a rischio idrogeologico e qualche monumento di particolare valore storico e culturale. Sono state escluse le aree industriali, artigianali e commerciali oltre al porto di Punta Penna.
Particolare attenzione e' stata riservata alla passeggiata di via Adriatica, alla zona della Madonna delle Grazie, alla Chiesa di S.Antonio, a Palazzo d'Avalos con i suoi giardini napoletani e all'intera Loggia Amblingh. In tarda serata la votazione: la perimetrazione e' passata con i voti della maggioranza, di Alleanza per Vasto e del consigliere dell'Udc Massimiliano Montemurro. Progetto per Vasto si e' astenuto, i consiglieri del Pdl hanno votato contro. In pratica 17 si' sui 22 consiglieri presenti.
ASPETTIAMO DI VEDERE LA CARTINA APPROVATA PER ESPRIMERE IL NOSTRO PENSIERO IN MERITO ALLA PERIMETRAZIONE DEL PARCO-
RispondiEliminasembra che i comuni che vogliono aderire al parco aumentino di giorno in giorno...ora anche cupello lanciano ecc.ecc. vogliono dividere la torta economica che il parco porterà in dote...chiudiamolo tutto il territorio parchizziamo tutto tuteliamo tutto anche i ruderi.... sembra questo ciò che la politica vuole ma la v ewrità parla solo di denaro solo denaro... e allora tutti dentro questo è ciò che sta succedendo-
RispondiEliminaSe dovessi definire questo modo di pensare di certi amministratori lo chiamerei " CACCIA AI CONTRIBUTI .... "CON AMMANTO DI BUONISMO"(in questo caso) .
RispondiEliminaQuesto è il loro modo di agire passando dall'inceneritore al parco e.....NON IMPORTA LE CONEGUENZE PER LE PERSONE....!!
Non c'è,MAI, un preventivo bilancio delle cose positive e negative e ..... SOPRATTUTTO NON VIENE CHIESTO MAI IL PARERE DELLA GENTE.
Arriverà il giorno che ci potremo liberare, democraticamente, di questa classe dirigente....!!????