lunedì 16 aprile 2012

Teramo. Approvato il piano di controllo sul cinghiale per l'anno 2012

La Provincia di Teramo con Deliberazione n. 196/2012 ha adottato il piano di interventi per il controllo del cinghiale per l'annualità in corso, così come analizzato dal Tavolo emergenza cinghiale nell'ultima riunione del 3 aprile scorso.
Il programma prevede operazioni di abbattimento con tecniche selettive (postazione fissa e girata) sulla base di un piano di prelievo approvato dall'ISPRA con indicazione di numero e classe sociale dei capi da prelevare per i singoli territori.
La postazione fissa sarà esercitata dai selecontrollori. I gruppi di girata, con l'ausilio esclusivamente di cani limieri con brevetto ENCI, sono costituiti prevalentemente da selecontrollori (Capogirata e componenti) e possono essere integrati da cacciatori facenti parte di squadre iscritte al Registro provinciale. La priorità assoluta nell'assegnazione dei territori di intervento è per i gruppi costituiti da residenti negli stessi Comuni.
Sono di seguito pubblicati l'Avviso pubblico con le modalità per l'adesione degli operatori volontari, i modelli per l'adesione e le modalità operative degli interventi stessi.
A termine della ricezione delle adesioni (venerdì 20 aprile), il Servizio Caccia provvederà a predisporre un calendario definitivo degli interventi ed all'assegnazione degli operatori sulla base sia dei criteri individuati e sia delle necessità di completamento del piano stesso che sarà pubblicato su questo stesso sito web.
L'inizio delle operazioni è previsto per la data di martedì 24 aprile p.v..

Nessun commento:

Posta un commento