mercoledì 14 marzo 2012

CI MANCAVA ANCHE QUESTA........ADESSO IL PIANO FAUNISTICO REGIONALE CI CALA DALL'ALTO DELL'ISPRA.....


Febbo: più tutela e conservazione con ISPRA

Pescara, 14 marzo2012. L'obiettivo è passare "da una caccia consumistica ad uno strumento di gestione e conservazione delle fauna". In quest'ottica, la Regione Abruzzo sottoscriverà una convenzione con l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e la provincia dell'Aquila nella prospettiva della redazione del nuovo Piano faunitico venatorio. Le nuove iniziative in materia di caccia sono state presentate questa mattina dall'assessore al ramo, Mauro Febbo, e dal dirigente di ricerca di Ispra, Silvano Toso. "In una materia così tecnica - ha spiegato Febbo - spesso la deriva è quella della polemica e della strumetalizzazione, con il rischio di perdere di vista il vero obiettivo che è quello di conservare l'ambiente. Per questo, la scelta di Ispra, ente riconosciuto a livello nazionale per la tutela ambientale, potrà sostenerci nel percorso normativo che, accanto alla stesura del nuovo Piano faunistico, ci vedrà impegnati anche nella istituzione dell'Osservatorio faunistico regionale". Nella sostanza, la convenzione prevede che Ispra curi il coordinamento e la supervisione del Piano faunistico regionale, la tutela e la gestione di gruppi di specie come le lepri (europea e italica),della coturnice e degli ungulati (cervi e capriolo). Un discorso particolare, che vedrà coinvolto in un tavolo tecnico lo stesso Ministero dell'Ambiente, merita il camoscio d'Abruzzo. Dall'Ispra dipenderanno anche il processo di monitoraggio delle popolazioni faunistiche,la formulazione di un regolamento per la gestione di gruppi faunistici, la definizione di percorsi didattici per le figure che entrano in gioco nella gestione. Tutta quest'attività di regolamentazione e di preparazioone al nuovo percorso normativo è accompagnata anche dalla creazione di una piattaforma informatica denominata "Artemide", finalizzata alla gestione di tutto il patrimonio faunistico. "Le attività poste in essere - ha concluso Febbo - hanno permesso di instaurare un rapporto costruttivo con tutti i soggetti coivolti nella gestione della fauna selvatica, per promuovere un'attività venatoria basata su dati reali, in linea con le richieste dell'Ue. Oggi è possibile, quindi, regolamentare le iniziative in relazione alle esigenze locali, nel rispetto di una corretta gestione della fauna,secondo le prescrizioni dell'Ue e superare le problematiche che spesso si presentano per l'elaborazione dei calendari venatori.
Fonte: regione.abruzzo.it del 14 marzo 2012

3 commenti:

  1. VOGLIAMO CALARCI ANCHE LE BRAGHE......CARO FEBBO,QUANTO CI COSTA LA COLLABORAZIONE CON L'ISPRA? L'OFR....ALLORA A COSA SERVIRA'? E I PARERI ISPRA A COSA SERVIRANNO SE I PIANI FAUNISTICI LI REDARRA LEI....OBBLIGANDO LE PROVINCE A SEGUIRLE...CHE FA' IL CONTROLLORE E IL CONTROLLATO..... E LE ASSOCIAZIONI VENATORIE CHE IMPORTANZA AVRANNO? LE SCAVALCHIAMO? FACCIAMO FINTA CHE NON ESISTANO? DOVRANNO SOLO SUBIRE....SE LO SCORDI IL BUON FEBBO E CHI LO CONSIGLIA IN MERITO SE VA IN CERCA DI ROGNE LE TROVERA' MOLTO PRESTO.....

    RispondiElimina
  2. ECCO COSA NE PENSANO I CACCIATORI SU BIGHUNTER....... Re:Febbo: Abruzzo firmerà convenzione con Ispra su caccia e fauna

    Far fare il piano faunistico venatorio regionale all'Ispra è come affidare le pecore al lupo. Spero che almeno l'istituzione dell'osservatorio faunistico regionale ne sia svincolato per l'autonomia regionale nella stesura dei calendari venatori.

    da giannirm 14/03/2012 15.06

    Re:Febbo: Abruzzo firmerà convenzione con Ispra su caccia e fauna

    Mi sembra un'ottima iniziativa: in ISPRA ci sono professionalità validissime.

    da vecchio cedro 14/03/2012 15.20

    Re:Febbo: Abruzzo firmerà convenzione con Ispra su caccia e fauna

    L'obiettivo è passare "da una caccia consumistica ad uno strumento di gestione e conservazione delle fauna". NONCIPOZZOCREDERE!!!!! Si potrebbe dire:"Meglio tardi che mai!!" ed aggiungere:" Ma sarà solo fumo, oppureeee..."

    da Ezio 14/03/2012 15.26

    Re:Febbo: Abruzzo firmerà convenzione con Ispra su caccia e fauna

    Ma questa della caccia "consumistica" chi l'ha pensata? Di consumistico ci sono solo le riserve di caccia e le aziende e soprattutto le pseudoaziende agrituristico venatorio finalmente verranno mandate a gambe all' aria loro ed il classico clichè,pagate solo la selvaggina stanziale , per il resto migratoria libera! E se per caso in Abbruzzo non succede prendete per buono il mio commento per moooooooooolte regioni Italiche

    da ZERO ASSOLUTO 14/03/2012 16.02

    Re:Febbo: Abruzzo firmerà convenzione con Ispra su caccia e fauna

    un pò di tempo fà fu chiesto a ISPRA di fare i censimenti dei turditi ,rispose che non era in grado di farlo l'ispra,e adesso gli affidano di fare il calendario, siamo morti...

    da auto5 14/03/2012 16.07

    Re:Febbo: Abruzzo firmerà convenzione con Ispra su caccia e fauna

    scommettiamo che sarà la fine della caccia alla lepre e alla coturnice in abruzzo.

    da il brigante Mammone 14/03/2012 17.02

    Re:Febbo: Abruzzo firmerà convenzione con Ispra su caccia e fauna

    Vorrei che qualche sapientone mi spiegasse per quale ragione la caccia si può definire CONSUMISTICA. Come se ogni uscita di caccia significa prelevare decine e decine di capi,così come si fà allestero.La caccia vermente consumistica per divertimento e non per passione è quella che fanno i "signori" e a pagamento,che ovviamente è intoccabile.La colpa non è di chi ha queste idee,ma di chi le accetta ad ogni costo.

    da vince50 14/03/2012 18.06

    Re:Febbo: Abruzzo firmerà convenzione con Ispra su caccia e fauna

    Vince50, in moltissimi atc, a luglio o peggio ancora più avanti, si liberano migliaia di animali che di selvatico non hanno neanche più l'aspetto. Io mi ritengo esattamente l'opposto di un sapiente ma se non "consumistica" non saprei come altro definirla quella tipologia di "caccia".

    da Ezio 14/03/2012 21.1ER......

    RispondiElimina
  3. Sarebbe cosa gradita che il "Dottor" Febbo, ci illustrasse e dettagliasse, come assieme all'ISPRA, stabilisce l'entità faunistica, sia essa migratoria che stanziale, non avendo i mezzi per dare una risposta scentificamente concreta, vedi dati raccolti dall'associazione ANUU, e da alcuni ATC che raccolgono dati, non avendo poi neanche un archivio dove vengono annotate le infrazioni e relativi PPVR commesse dai cacciatori. E volutamente mi fermo qui. Carlo GGVV della provincia di Chieti.

    RispondiElimina