martedì 15 ottobre 2013

Un bel pezzo di un tecnico che gode del nostro interesse parlo di Andrea Tanzariello il tecnico che con il suo sapere e la sua indiscussa capacità ci ha dato la possibilità di riandare a caccia di Starne nell'ATC Vastese ......scusate se è poco ......

Sono convinto che la Gestione Venatoria è sostenibile e lo diverrà sempre più, a patto che coloro i quali costituiscono la forza lavoro, la base della Gestione Venatoria, i Cacciatori si decidano ad una svolta una volta per tutte, tralasciando l’egoismo umano, di volere tutto ovunque ed iniziando a capire, studiare, percepire quelli che sono gli assiomi di quel territorio, di quell’ecosistema cui ci ospita e permette a noi di assistere ed osservare momenti unici. Non è ammissibile tutt’oggi l’esistenza di coordinatori, responsabili, rappresentanti dell’attività venatoria cui non abbiamo un minimo di conoscenza ed apprensione di quelli che sono i canoni gestionali di un territorio e la sua organizzazione. Non è ammissibile che DELEGATI e RAPPRESENTANTI di Associazioni Venatorie, pur di introitare tessere commettano INSULTI al territorio, ottemperando con metodiche, periodi, modalità inconcepibili pur di “accontentare” qualcuno. Non è ammissibile vi siano TECNICI FAUNISTI che approvino piani INCONCEBILI ed ANTI-GESTIONALI cui nessun cacciatore o rappresentante dell’attività venatoria si degni di contrariare e denunciare. Non è ammissibile tutt’oggi nel 2013 vi sia ampia conoscenza di costanti e repentini atti di bracconaggio e nessun cacciatore e quanti altri facenti parte di questo mondo, si degnino di denunciare e porre un limite a questi scempi, quando eliminando questi, il cacciatore stesso ed in REGOLA può usufruire molto di più dalla natura. La Gestione Venatoria è una cosa cui credo veramente e ci metto cuore; oggi si trova sul filo del rasoio e la causa siamo noi cacciatori, cui permettiamo a questa splendida attività, di carattere sempre più scientifico, di scendere verso un baratro vergognoso, indegno, ed offensivo verso chi si applica con onestà e costanza. Faccio appello a riflettere su dei concetti : non è POSSIBILE avere o volere ovunque ed in grosse quantità fagiani, starne, lepri, cinghiali in un medesimo territorio. Ogni zona è più o meno atta ad ospitare ed offrire fattori favorevoli per ognuno di questi nonché tutti quanti assieme non possono coesistere in grandi numeri, perché competono e ancor meno se la base su cui vivono, il TERRITORIO non è stato adeguatamente preparato prima di effettuare opportuni accorgimenti. Non è possibile abbattere in qual numero piaccia di più, senza un accurato conteggio ed esame delle popolazioni di varie specie su di un territorio, creando poi un piano di quanti siano i possibili soggetti da prelevare; così facendo non si fa altro che decrementare la specie, a scapito della natura, dei cacciatori e della gestione economico-venatoria degli ATC.
Tutto e possibile e tutto si può migliorare, concependo che non basta aspettare di prendere schioppo e cane, bensì a priori bisogna lavorare e seguire la fauna se si vogliono dei risultati, delle soddisfazioni. E’ possibile ma va fatto per tempo, altrimenti si continueranno a cacciare pollastri d’allevamento, sempre meno, ed il territorio subirà modificazioni per cui diverrà incontrollabile ed impossibile da modificare nel momento in cui ci si accorgerà dello status di degrado flori-faunistico e sarà troppo tardi.
E’ un appello di cuore perché il mondo venatorio riacquisti fiducia ed un immagine degna di quanto possa rappresentare, nel rispetto della natura, dei cacciatori stessi e di chi non con questa passione ma ci osserva dall’esterno nel nostro modo di agire.

Tanzariello Andrea – Tecnico Faunista

23 commenti:

  1. AVEVO DECISO DI NON SCRIVERE PIU' DI CACCIA E DI PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE,,,,MI SONO RESO CONTO CHE IN QUESTA ITALIA TUTTI PENSANO DI SAPERE TUTTO E DI AVERE LE RICETTE PER TUTTO.
    SAPPIAMO FARE SOLO CHIACCHERE E PROCLAMI E TEOREMI COME " questo bel pezzo di tecnico " che mio malgrado mi trovo a leggere e che dispensa teoremi PENSANDO DI FARE UNA CONFERENZA SULLA CACCIA E ATTRIBUIENDO A NOI CACCIATORI TUTTE LE FUNZIONI POSSIBILI E IMMAGINABILI, COMPRESO LA SORVEGLIANZA.....!! .... CARO SAPIENTONE I CACCIATORI PAGANO LE TASSE E ANCHE SALATE PER AVERE UNA CACCIA DI QUALITA', LE ATC CHE SECONDO LA L.R. N.10 2004 DOVEVANO PROGRAMMARE IL TERRITORIO AVVALENDOSI MAGARI DELLA SUA CONSULENZA MA....: IN TUTTI QUESTI ANNI NON L'HANNO MAI FATTA !! HANNO SPESO I NOSTRI SOLDI COMPRANDOCI ANIMALI DI BATTERIA CHE ,,,,, HANNO CONTRIBUITO AD INGRASSARE E SFAMARE CANI E GATTI RANDAGI E VOLPI, DI COSA STA PARLANDO NON CAPISCO ??!! VORREBBE FORSE CHE NOI ASSUMESSIMO RUOLI CHE NON CI COMPETONO CHE SPETTANO ALLE ATC E AI SERVIZI DI SORVEGLIANZA ....VORREBBE FORSE CHE RISCHIASSIMO NOI QUELLO CHE SPETTA A CHI DOVREBBE FARLO PER SCELTA O PER MESTIERE??!! NOI COME PER LA POLITICA IN ITALIA SIAMO IMPOTENTI E CI TOCCA GUARDARE CERTI "SCEMPI" E LEGGERE E SENTIRE DISCORSI ROBOANTI E IRRITANTI COME IL SUO....CHE PARLANO DI NOI E DELLA CACCIA .... E SPESSO CI DOBBIAMO RENDERE CONTO CHE OLTRE CHE A PAGARE E AVERE MOLTO POCO.... QUALCUNO HA LA PRETESA DI CONSIDERARCI ANCHE DEI .....FESSI....!
    RIVEDA L'IDIRIZZO A "CUI SPEDIRE" E LASCI STARIE I CACCIATORI ....!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo,
      mi dispiace non riuscire a risponderle a suo nome, ma a quanto vedo non ha riposto firma alcuna,quindi mi vedo costretto iniziare la dedica in tale modo.
      Vede anch'io sono cacciatore, e pago delle tasse salate, ma ciò non è un prestesto per fare gestione dall'apertura alla chiusura della caccia, ma la si fa tutto l'anno. La gestione della fauna e del territorio, dipende dai cacciatori e la loro volontà, se il pretesto GENERALE è io pago tanto allora pretendo, caro anonimo andremo a caccia ancora per poco di questo passo. Il cacciatore è resposabile ed ha tutti i requisiti per far funzionare in modo adeguato un territorio, dalle coltivazioni (comunicando con il mondo agricolo) costruendo così la base per una gestione seria, sino all'abbattimento. Caro anonimo ruoli che non ci competono? perchè il cacciatore è strettamente necessario per cui la natura si blocca di colpo, ne è così certo? non si chiede forse che è proprio questo modo di porsi che comporta repentini ricorsi, per cui poi vengono anche persi. Mi dispiace che definisca il mio discorso roboante ed irritante, ma il cacciatore non lo considero fesso nè tantomeno lo è. Vede non l'ho spedita quì la lettera, ma è stata pubblicata dal delegato stesso, dopo averla letta. Mi auguro rifletta e ragioni su quanto detto se vuole che la caccia cambi con risultati sempre migliori.

      Tanzariello Andrea

      Elimina
  2. ah, sì? quindi lei, signor anonimo. pensa debbano essere gli altri a cavarci le castagne dal fuoco?..non è più una prospettiva possibile, ormai. Comunque mi spiega perchè trasforma l' AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA da sostantivo maschile a a femminile? perchè li chiama "LE atc"? Vabbò, comunque ...probabilmente lei non ha mai cacciato oltre il confine della sua regione. Non è necessario andare lontanissimi..arrivi soltanto nelle Marche a Macerata ...e guardi la gestione della lepre. E fanno tutto i cacciatori, eh? dal controllo alle catture ai censimenti...TUTTO ! Andiamo più su? Ok....andiamo più su...Emilia Romagna e Toscana ? ...benissimo. Qui ci sono perfino cacciatori che insieme a gli agricoltori fanno allevamento al naturale di fagiani, starne e pernici rosse. Approvvigionano gli animali in periodi di difficoltà (acqua se c'è siccità o cibo se c'è neve ) e fanno censimenti e selecontrollo su ciò che è necessario...i cazzi loro, caro anonimo, seli guardano loro...non aspettano che arrivi dall'alto lo spirito santo.. FESSI? chi, noi o loro? NOI...sicuramente..e non solo. L'unica cosa intelligente che potremmo fare, è COPIARE... soltanto quello... il nostro cacciatore, quello abruzzese, non conosce i tempi di schiusa delle uova, della gestazione di lepri, volpi o cinghiali, non sa maneggiare una lepre viva (e forse manco morta), non è in grado di capire le necessità e le possibilità ambientali, non sono preparati insomma... Il tecnico Tanzariello, potrebbe fare proprio quello invece : aprire gli occhi a quei fessi che oggi si credono furbi e che sono invece ignari di essere fessi tra i fessi...Tanto dovevo. Una animo di facciata, Nino Buttinelli.

    RispondiElimina
  3. E' PROPRIO VERO: NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE : E' VERO , ANCHE CHE MANCA UNA SERIA EDUCAZIONE VENATORIA E LA RESPONSABILITA' DI QUESTA MANCANZA VA ATTRIBUITA TUTTA ALLE ASSOCIAZIONI CHE PROBABILMENTE NON SONO A CONOSCENZA DELLA LEGGE REGIONALE 2004 IN PARTICOLARE DELL'ART. 29.....
    PER IL RESTO QUI' SI PARLA DEI CACCIATORI COME QUANDO QUESTI FOSSERO GLI UNICI DESTINATARI DELLE SORTI DELLA CACCIA QUANDO CHI DOVEVA FARE GLI INVESTIMENTI NEGLI ANNI SONO SOLO GLI ATC CHE PROBABILMENTE ANCH' ESSI HANNO FATTO FINTA DI IGNORARE IL DETTATO DELL'ART 31 L.R. 10/2004 OVE SI ATTRIBUISCE LORO "IL RIPRISTINO DI UNA PRESENZA FAUNISTICA OTTIMALE" E SUGGERENDO GLI ISTITUTI ADATTI ALLO SCOPO:CENTRI PUBBLICI E PRIVATI DI PRODUZIONE SELVAGGINA, FINANZIAMENTO COLTURE A PERDERE AI CONTADINI, OASI DI PROTEZIONE, ZONE DI RISPETTO VENATORIO E ZONE DI RIPOPOLAMENTO E CATTURA DA PARTE DELLE PROVINCE IN COORDINAMENTO CON GLI STESSI AMBITI!
    LA LEGGE PARLA ANCHE DI VOLONTARIATO DA PARTE DEI CACCIATORI CHE SICURAMENTE SAREBBE VENUTO SE AVESSERO VISTO CHE I PROPRI SOLDI VENIVANO INVESTITE SECONDO LA LEGGE , E UN SERIO IMPEGNO DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONE AD EDUCARE E PROMUOVERE MENTRE SI SONO LIMITATE A RISCUOTERE LE TESSERE.....!!!
    ....PER NON PARLARE DELLA SORVEGLIANZA CHE SPETTA AGLI ORGANI PREPOSTI E ANCHE AL VOLONTARIATO ......CON TUTTI PROBLEMI CHE OGGI LA GENTE HA DOVREBBE SECONDO QUELLO CHE LEGGO NELLE RISPOSTE DI LOR SIGNORI, I CACCIATORI OLTRE A PAGARE LE TASSE DOVREBBERO ASSUMERSI ANCHE L'ONERE DI PAGARSI L'AVVOCATO PER EVENTUALI CONSEGUENZE DI EVENTUALI CONTRASTI LEGALI, CHE POTREBBERO VENIRE DOPO CHE SI FOSSERO ASUNTI L'ONERE, A LORO NON SPETTANTE, DI DENUNCIARE AZIONI DI BRACCONAGGIO....!! ..E' BELLO PONTIFICARE ATTACCANDO NOI "FESSI" PERCHE NON ATTACCATE CHI DOVERE ...DOPO VERRA' IL NOSTRO VOLONTARIATO!!
    VI VOGLIO SOLO SEGNALARE UNA COSA CHE LA TOSCANA DI CUI SI PARLA INSIEME AD OLTRE REGIONI... SOLO QUESTA HA INVESTITO UN MILIONE DI EURO, IN RICERCA, PRESSO L'UNIVERSITA' DI FIRENZE PER PRODURRE IL S O L O FAGIANO DI QUALITA' ...!! ... E DA QUI CHE PARTONO I RISULTATI.... ASSIEME ALLA PIANIFICAZIONE DEI TERRITORI SPETTANTE AGLI ATC ...POI VIENE IL RESTO..... VOLETE GIUSTIFICARE UN "FALLIMENTO" ATTACCANDO L'ULTIMA RUOTA DEL CARRO E NON FACENDO IL MINIMO CENNO ALLE VERE RESPONSABILITA'......PER PIACERE ABBIATE LA BONTA' DI RISPETTARE LA INTELLIGENZA ALTRUI....!!
    MI SI E' FATTO NOTARE CHE HO SBAGLIATO A SCRVERE UN ARTICOLO : "LE" AL POSTO DI "GLI".....QUESTA E' LA TECNICA PRETESTUOSA DI CHI HA INTERESSE A SVIARE I DISCORSI DAI PROBLEMI VERI E FARLI DIVENTARE VUOTI, PRIVI DI SIGNIFICATO!!
    PER QUANTO RIGUARDA L'ANONIMATO VOGLIO SOLO DIRE CHE NELLA VITA VALGONO I CONCETTI E NO CHI LI SCRIVE !!

    RispondiElimina
  4. Caro Buttinelli,
    ....Lei a me personalmente mi è anonimo come e uguale all' lanonimo precedente.... MA NON è questo quello che conta....! .POSSO CAPIRE IL "BEL PEZZO DI TECNICO" CON SI ESPRIME A PROPOSITO DELL'INADEMPIENZA CRONICA DEGLI ATC ..per paura di perdere un probabile incarico.....ma LEI che" BEL PEZZO"....è, per non denunciare quello che è sotto gli occhi di tutti???!! : ALLA BASE DI TUTTO IL DISCORSO, LA MANCATA PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO E.....INVESTIMENTI INESISTENTI DA PARTE DELL'ORGANO DI GESTIONE!!????
    Anonimo BIS

    RispondiElimina
  5. Una piccola precisazione.....per il nostro anonimo per modo di dire ..... Il tecnico faunista di cui sta parlando non ha scritto il pezzo perché in cerca di denari o altro......anche se a mio modesto parere sarebbe indispensabile per una gestione attiva .... Ma è il mio parere , LUI il tecnico sino ad oggi ha lavorato ha costo zero per il nostro ambito è stato uno dei professori al primo corso per selecontrollori e censitori di fauna selvatica con particolare riguardo alla specie ....cinghiale inoltre se ciò non bastasse dobbiamo al suo lavoro se oggi possiamo tornare a cacciare la starna nel nostro ambito e sottolineo solo nel nostro ambito Sarà forse dovuto alle sue relazioni tecniche che hanno valorizzato le iniziative di questo ambito che a tuo dire nulla fa' .......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Pessolano,
      io non ho attaccato il " bel pezzo di tecnico" per quello che tu dici e quindi le sue competenze tecniche ..... ma solamente PER IL FATTO CHE LUI HA OMESSO DI DIRE CHE LE MAGGIORI RESPONSABILITA' DI QUESTO DISASTRO ATTUALE DELLA CACCIA DIPENDONO DALLA MANCATA PROGRAMMAZIONE DEL TERRITORIO , QUINDI DAGLI ATC ..... a mio avviso questi dovevano dare l'incarico a uno come lui da QUALCHE DECENNIO FA'...!! TU E LUI E COME TUTTI QUELLI CHE CONTANO ....,. NON DITE QUELO CHE DOVREBBE ESSERE ,....... secondo me; VOSTRO DOVERE DIRE....!!?? il perche lo sapete solo voi IO POSSO SOLO IMMAGINARLO....!!!
      Anonimo uno

      Elimina
  6. Scusi Anonimo, ma se m'appella per nome (anzi, per cognome) non posso esserle anonimo.Posso essere a lei sconosciuto,da lei ignorato, ma non anonimo visto che sa come mi chiamo. E' una contraddizione quella sua. Vuole sapere chi sono e che ci faccio in questo ambito? Presto detto : ex vice presiedente provinciale Arcicaccia e ideatore, insieme al compianto Gianfranco Rossi,della vecchia legge Regionale.. Sul "campo" invece, ci sono da quasi 40 anni, ho cacciato di tutto, dal passero al cinghiale; ho allevato, seguito, curato, gestito, catturato, immesso, preservato, aiutato, foraggiato ogni tipo di animale, perfino la beccaccia sotto la neve (mentre altri, magari la prendevano a fucilate). Ho visto come si gestisce la caccia in Belgio, in Francia, in Inghilterra, in Serbia, in Slovenia. Ho visto come si gestisce una Riserva di Caccia o un'area cinofila. Ho visto ciò che si fa ma ho visto soprattutto ciò che NON si fa......Che dice, posso essere abilitato a dare un parere oppure la sua, certamente più completa esperienza al riguardo, impone che io zittisca?? E comunque,non me ne voglia, ma se lei insiste a scrivere così, tirando alla fine le virgole e i punti in aria e facendoli ricadere dove capita, mi resta difficile giungere a conclusioni articolate. Che cosa ha scritto? Perdoni ma non ci ho capito molto. A cos'è contrario lei? Cosa contesta? Le stesse cose che contestiamo noi o sbaglio?...Facciamo così : vediamoci davanti ad una bella fellata di prosciutto e ad un bicchiere di montepulciano. Mi spiega magari i suoi più reconditi pensieri e proveremo a dipanare la matassa. Vedo che si accapiglia tantissimo col concetto del controllo di volontariato, ma esistono vari gradi di "controllori" .. anche chi segnala soltanto una targa fa controllo, o chi va a verificare se si sono schiuse della uova, oppure apre e chiude soltanto una sbarra che impedisce il transito su una strada di campagna...Tolga il paraocchi per un attimo e provi a guardare a 360° (altrimenti potrei pensare che lei sia un carabiniere)...ri-Nino Buttinelli. Anonimo (ma solo di facciata)

    RispondiElimina
  7. Caro amico in primis ti comunico che tuo malgrado ho deciso di darti un nome ti chiamerò MIKE l'anonimo .....in secondis ti comunico che anche venerdì scorso ho richiesto in comitato che si prendesse un tecnico faunista per aiutarci a gestire bene e in maniera oculata , devo comunicarti che tranne me la libera caccia e il presidente Donato non ho visto altri chè avvallassero questa richiesta ......agli altri ti garantisco che gli va bene così ...... Non gestire facendo finta di farlo.....e questa per noi è la settima volta che chiediamo all'ambito di dotarsi di un tecnico per iniziare a fare gestione in maniera seria e/o come dici tu per una miglior gestione delle risorse economiche in linea con la legge quadro , vedi MIKE sai di cosa sono veramente convinto che la gestione ha modo di camminare se chi la propone e accompagnato da un buon gruppo di cacciatori volontari che aiutino a far si che si abbiano dei risultati e con loro è importante che vi sia la cooperazione del mondo agricolo......è un cambiamento di rotta necessario che ognuno di noi dovrebbe costringere ad intraprendere ai propri rappresentanti associativi....saluti Angelo

    RispondiElimina
  8. Anonimo, la programmazione la fa il tecnico, ma ATTENZIONE !!!!! deve essere un buon tecnico, non certo uno asservito e prono alle associazioni venatorie, uno di quelli che si calano le mutande al primo stormire di foglie. Ce ne sono parecchi di questi soggetti. E spesso fanno danni quanto e di più dei cacciatori stessi.. Sapesse quant'è difficile trovare quello giusto che non sia comparuccio di nessuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..........
      .........???????????????????????????.... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ..... IO RINUNCIO .......CHI CI LEGGE CAPIRA'.........
      25/10/13 ...HO LETTO DOPO LA RISPOSTA DEL 21/10/13,
      la sottostante mia risposta è stata fatta prima che a questo signore venisse pubblicata questa sua ultima.......ALTRIMENTI FORSE NON AVREI NEMMENO RISPOSTO ........ SALUTI ANONIMO

      Elimina
  9. MI SCUSI BUTTINELLI,
    VISTO CHE STAVAMO PARLANDO DI CACCIA LEI MI RESTAVA "ANONIMO" PER QUELLO CHE ERA L'ARGOMENTO.. ERA un modo di dire... FACILE FACILE DA CAPIRE !.........
    ORA LEI MI RIMANE ANONIMO PIU' DI PRIMA, DATO CHE PROPRIO PERCHE' HA RICOPERTO UNA CARICA SIGNIFICATIVA NON L'HO MAI NOTATA, SIA ATTRAVERSO I GIORNALI SIA ATTRAVERSO INTERNET, PROTESTARE VERSO GLI, e sttolineo GLI, ATC PROTESTARE.... E/O PRETENDERE DA LORO CHE IL DETTATO DELL'ART.31 L.R. 2004(...è di questo che stiamo parlando spero che finalmente lo abbia capito, in fondo è facile!) VENISSE NEGLI ANNI REALIZZATO!!!( se non ricorda l'articolo e la legge 2004 dovrebbe restarle facile andarla a ripassare...)
    PER QUANTO RIGUARDA LE SUE QUALITA' DI CINOFILO E SOCCORRITORE, indomito, DEL POPOLO DEGLI ANIMALI: SONO STUPEFATTO E MI RAMMARICO ENORMEMENTE PER IL FATTO CHE IL MONDO E L'umanita' intera non si sia accorta del SUO TALENTO E DELLA SUA MAGNANIMITA' ......!!
    PRIMA DICE DELLE REGIONI ITALIANE E POI PARLA DELLE NAZIONI TIPO IL BELGIO E LA FRANCIA MA NON RISPONDE AL FATTO DI CUI LE PARLAVO(TOSCANA, COME ESEMPIO...) CHE LA CACCIA E LA"PRESENZA FAUNISTICA OTTIMALE" SI PUO' REALIZZARE SOLO CON LA RICERCA E GLI INVESTIMENTI SUL TERRITORIO; LEI CONSIDERA QUESTO, CHE E' BASILARE COME....accessorio(!!!!) al volontariato...!!?
    LEI, CARO SIGNORE, è UNO DEL "SISTEMA" E SI ARRAMPICA "sui punti e sulle virgole" PER GIUSTIFICARE E NASCONDERE, LA"SUA APPARTENEZA AL POTERE COSTITUITO" ....! LEI NON CRITICHERA' MAI LO STESSO POTERE, PERCHE LEI STESSO PENSA DI APPARTENERCI....! Da questo sono portato a pensare che neanche il prosciutto e il montepulciano e un confronto, potrebbe mai convincerla a cambiare idea...

    GENTILISSIMO PESSOLANO,
    ...POTRAI ATTRIBUIRMI TUTTI I NOMI POSSIBILI IN PARTICOLAR MODO DI QUELLI CHE LA PENSANO COME ME......MA GLI ERRORI E LE INADEMPIENZE DEL PASSATO, NON SI RISOLVONO PRENDENDO ALL'ULTIMORA UN TECNICO FAUNISTICO.....dopo il tecnico, che si doveva al limite, prendere un vent'ennio fa', CI VOGLIONO GLI INVESTIMENTI......E QUESTI SONO IN GRADO DI FARLI, ORA.... GLI ATC ??!.Avrei voluto anni addietro, invece, QUANDO LE CASSE ERANO PIENE, CHE LA TUA ASSOCIAZIONE SI FOSSE BATTUTA PER IL RISPETTO E LA REALIZZAZIONE DELLA 2004... COSA CHE NON MI RISULTA....
    QUELLO CHE MI RISULTA, INVECE, è , sempre con maggior evidenza, LA VICINANZA AL VERTICE DELL'ATC VASTESE....E QUESTO PER UN'ASSOCIAZIONE CHE DOVREBBE ESSERE VOTATA "ALL'OPPOSIZIONE costruttiva" E AL CONTROLLO", NON MI SEMBRA MOLTO UTILE "ALL'INTERESSE DEI CACCIATORI"...
    SALUTI

    RispondiElimina
  10. ecco, bravo....saluti che è meglio... Quelli come lei, per nulla propositivi e scioccamente disfattisti, possono solo nascondersi e salutare !!

    RispondiElimina
  11. Vedo che lei, anonimo, insiste a sbattere i piatti della pignatta per fare rumore..ma non vedo proposte da parte sua. Vent'anni fa non s'è fatto ciò che andava fatto, ma non mi pare lei abbia molte idee su come rimediare. O non ne ha affatto? Livori e veleni a parte, dia un suo contributo : smetta per un attimo di sbattere i piatti e dia anche lei qualche soluzione. Il tecnico doveva essere preso vent'anni, ok..non è stato fatto . E allora che si fa? Si lascia venir giù tutto? (anche se più giù di così..!!) PROPONGA !! A proposito...vent'anni fa lei dov'era? Dov'era quando era, allora sì, il caso di sbattere i piatti? Io ero indaffarato col buon Gianfranco Rossi alla stesura della legge 30 che non mi pareva malaccio per quel che ricordi..chissà perchè doveva essere cambiata. ?? bah...i misteri...??? Comunque per chiudere la conversazione (non amo stare a disquisire con chi non ha almeno il garbo di presentarsi), per formazione gesuitica, le dico che non mi piace apparire. Non mi piace apparire sui giornali come da nessun'altra parte. Il protagonismo non è un male da cui sono affetto. A differenza di tanti altri..

    RispondiElimina
  12. Venti anni fa purtroppo erano altri che gestivano gli ambiti e a loro deve rivolgersi per delle risposte i soldi vi erano allora e vi sono ancora adesso in abbondanza per un ambito di caccia .....rimane il fatto logico che abbiamo bisogno di un tecnico ..lei si faccia un piacere chieda a chi
    A rappresenta di chiedere a gran voce di prendere un tecnico ...non guardi con chi mi schierò o lei pensa mi schieri io lavoro sempre per il bene dell'ambito e sono tra coloro che più accesamente discute di gestione all'interno del comitato ma di certo a lei questo non lo riferiscono ....a lei presentano un'idea falsa di quello che è il mio compito lì nell'ambito a volte in appoggio delle tesi serie a volte in grande contrasto. Ma lei pensi pure ciò che vuole la cosa poco mi tange stia pure tranquillo che io il mio compito istituzionale lo svolgo sempre al meglio ...che lei ne pensi saluti poco anonimo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PER FARE QUELLO CHE LA LEGGE DICE OCCORREVANO E..... OCCORRONO, DENARI !! PER QUESTO QUELLI DI VENT'ANNI FA' AVEVANO MESSO DA PARTE 1.000,00 € (un milione di euro) poi .... ) poi qualcosa si è rotto, come tutti sappiamo....e quel milione a quanto mi è dato sapere è FINITO .....senza creare le strutture che la legge reclama.....ALMENO QUELLI DI "VENT'ANNI FA' AVEVANO INIZIATO CON IL PIEDE GIUSTO.... SENZA POTER CONTINUARE PER MOTIVI ..."elettorali" TU CHE NE DICI ??!! ......
      COME VEDI NON ME LA POSSO PRENDERE CON LORO !!
      SALUTI

      Elimina
  13. Comunicato chiarificatore : la pubblicazione di alcuni commenti in ritardo non è dovuta alla nostra volontà ma ad un cattivo funzionamento del server del Blog che siamo riusciti a ripristinare solo oggi .... Certi della vostra comprensione porgiamo distinti saluti la redazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARO ANGELO,
      CERTA GENTE PENSA CHE L'AMMINISTRAZIONE DI UN QUALSIASI ENTE DIPENDA SOLO DALLA NOSTRA INIZIATIVA PERSONALE O/& DALLE "NOSTRE PROPOSTE".....CERTA GENTE NON SA' O FA FINTA DI NON SAPERE, CHE SEMPRE CI SONO DELLE LINEE GUIDA STABILITE DALLE LEGGI, :PER GLI STATI VALGONO QUELLE DELLA CARTA COSTITUZIONALE... IN QUESTO CASO, PER GLI ATC, VALE LA LEGGE REGIONALE 10/2004 E CHE DETTA LE LINEE GUIDA I N D E R O G A B I L I , PER LA GESTIONE.
      IO NON DEVO PROPORRE NIENTE !! è GIà T U T T O S C R I T T O !!.....è DA QUELLA CHE SI EVINCE CHE QUELLO CHE SI DOVEVA FARE ....S I D E V E A N C O R A FARE !!...... CERTA GENTE PRIMA DI SCRIVERE DI QUALSIASI COSA DOVREBBE ALMENO SAPERE DI COSA SI STA PARLANDO......!!

      PER QUANTO RIGUARDA IL TUO RUOLO IL MIO DIRE è FRUTTO DI ALCUNE PICCOLE COSE CHE CON IL TEMPO VADO OSSERVANDO......PERCUI SPERO VIVAMENTE DI SBAGLIARMI ....!!
      PER QUANTO RIGUARDA IL FATTO CHE PENSI DI CONOSCERMI ..... io penso che ti sbagli... TI RIBADISCO ANCORA UNA VOLTA che: I CONCETTI SONO QUELLO CHE CONTANO, chi li dice non ha molta importanza......
      Un saluto

      Elimina
  14. Comunicato chiarificatore : la pubblicazione di alcuni commenti in ritardo non è dovuta alla nostra volontà ma ad un cattivo funzionamento del server del Blog che siamo riusciti a ripristinare solo oggi .... Certi della vostra comprensione porgiamo distinti saluti la redazione.

    RispondiElimina
  15. In merito ai denari messi da parte nel ventennio precedente ti sfugge che la provincia da dieci anni chiede di cercare di ridurre il patrimonio dell'ambito con interventi mirati ...nei primi cinque anni l'ambito ha triplicato le immissioni di selvaggina e cercato anche di migliorarne la qualità ha istituito anche delle ZRV e affittato sede nuova che prima non costava ciò che adesso costa ha acquistato recinti elettrificati e quanto serve per iniziare l gestione attiva acquistato materiali e attrezzature varie per la gestione amministrativa ma ru certamente lo sai bene altrimenti potresti rivedere i bilanci ....a proposito di bilancio ti garantisco che l'ambito ha denaro più che a sufficienza per gestirsi negli anni a seguire....... Il bilancio di fine anno te ne darà riprova il milione di euro non è finito....una cosa e certa che la qualità della caccia sul suo territorio in merito ad immissioni catture è migliorata sostanzialmente e anche qualitativamente ....ma certo si può fare sempre di meglio ..come in tutto.... Ti comunico inoltre che la provincia è debitrice nei nostri confronti di tanti denari che ad oggi ancora non ci accreditano....stai tranquillo che non si fallisce ....restiamo sempre uno dei pochi ATC in Italia con buone disponibilità di denaro e credimi che non è poco

    RispondiElimina
  16. Caro Angelo Pessolano....tu sei matto se pensi che certi personaggi si facciano scippare di sotto il naso quel potere (fittizio) di decidere le sorti della caccia . E' gente legata al piacere di bottega..al favoruccio al tesserato per altri e diversi tornaconto...l'avvocaticchio in cerca di clientele, il commercialista caduto in disgrazia che si raddrizza coi soldi delle creste sui ripopolamenti, il geometra che ha poco lavoro e dispensa consulenze, al politicuccio (anzi...al politiCIUCCIO) di promettere il nulla, come al solito....Un tecnico vanificherebbe vent'anni di duro lavoro...a Pessolà, ma che sì cascato da lu seggiolone da piccolo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ????....ma da dove "ESCE" questo personaggio.....!!!???

      Elimina
  17. Tengo inoltre a precisare che un ATC "DEVE" chiudere la gestione annuale col pareggio di bilancio. Tutto quello che introita, deve spenderlo per le attività a cui è preposto. Iniziative anche di spessore, non è detto che vadano fatte tutte insieme ed ex abruto (all'improvviso)..Certi passaggi (e relative spese) vanno fatti un pò per volta, anno per anno e con ponderazione. Quindi, non vedo a che serva un così cospicuo accumulo di danari... Pensare male è peccato ma qualche volta ci s'azzecca..

    RispondiElimina